Bed & Bike: La Via degli Dei in MTB

Un percorso in MTB da Bologna a Firenze

Hai mai percorso la Via degli Dei in bicicletta? Scopri la Via degli Dei in bicicletta con il nostro tour offroad da Bologna a Firenze! Sali in sella alla tua mountain bike, a tutto il resto pensiamo noi!


Tipo

• Escursionistici • In bici • Self Tour

Durata

3 notti - 4 giorni

Livello

ALTA: Impegno fisico 5/5, livello tecnico 5/5 (ci sono tante varianti ed è possibile evitare i passaggi più impegnativi, percorrendo comunque bellissime strade panoramiche)

Orario partenza tour

Disponibile da aprile a ottobre


Attenzione: Per partecipare ai nostri bike tour è necessaria familiarità e dimestichezza con la bicicletta


Cosa aspettarsi

Semplice: questo tour è dedicato agli appassionati di mountain bike che desiderano vivere un’esperienza di tre giorni circondati dalla natura rigogliosa dell’Appennino Tosco-Emiliano. La Via degli Dei è infatti una meta imperdibile per chi ama stare all’aria aperta, soprattutto in montagna, ma anche la buona cucina: durante il viaggio avrai la possibilità di assaggiare gli ottimi piatti della tradizione appenninica.

Il percorso si suddivide in 3 tappe per un totale di circa 140 km, con partenza da Bologna e arrivo a Firenze, pedalando su tracciati in parte asfaltati e in parte sterrati. Dopo un tratto pianeggiante di riscaldamento, il primo giorno raggiungeremo Madonna dei Fornelli, frazione di San Benedetto Val di Sambro, non distante dal confine con la Toscana.

L’itinerario prosegue il secondo giorno attraversando il Passo della Futa, e da lì ci sposteremo in direzione del Mugello. Dopo aver trascorso la notte a San Piero a Sieve, il terzo giorno faremo tappa a Fiesole e infine giungeremo a Firenze, da dove potrai tornare al punto di partenza in treno.


 

DA SAPERE:

Dettaglio Tappe

1° tappa: 50 km, 1400m di dislivello
2° tappa: 40 km, 1000m di dislivello
3° tappa: 50 km, 1000m di dislivello

Sistemazioni
Giorno 1: Pernottamento a Madonna Dei Fornelli
Giorno 2: Pernottamento a San Piero a Sieve
Giorno 3: Pernottamento a Firenze

​Materiale consigliato
Guanti da bici, gilet o giacca antivento a seconda della stagione, occhiali, zaino con sacca idrica e/o borraccia (molte MTB-Bike non hanno il porta borraccia), barrette energeticheo gel, scarpe da bici con un buon carroarmato (si faranno alcuni pezzi a piedi su terreno scivoloso, sia in salita che in discesa), crema solare.
 



Punti di interessi visitati

L'ordine e il numero delle tappe del tour possono subire variazioni senza preavviso

Travelhoo

Via Caduti di Cefalonia 4/b 40125 Bologna