Da Bologna fino alla Chiusa, dichiarata patrimonio Unesco
La Chiusa di Casalecchio è un’opera idraulica monumentale, nominata dall’UNESCO patrimonio messaggero di una cultura di pace a favore dei giovani, e situata all’interno del Parco Talon di Casalecchio di Reno. Parti alla scoperta della Chiusa con il nostro itinerario in bici da Bologna!
• In bici • Privati
3 ore o a scelta
Facile, adatto a tutti
A scelta
Attenzione: Per partecipare ai nostri bike tour è necessaria familiarità e dimestichezza con la bicicletta
Cos’è la Chiusa? Si tratta di un’enorme opera di deviazione del corso del fiume Reno, realizzata nel Medioevo per trasportare le sue acque fino al centro di Bologna. All’epoca la città era infatti sprovvista di un corso d’acqua, che però sembrava sempre più necessario per lo sviluppo dell’industria e per l’approvvigionamento idrico della popolazione.
Fu così che deviando il Reno attraverso la Chiusa Bologna riuscì a costruirsi una rete di canali in grado di fornire l’energia idraulica ai mulini e agli opifici della città, canali che ancora oggi scorrono sotterranei nel centro storico.
Il tour ti porterà dal cuore di Bologna fino al Parco della Chiusa (o Talon) di Casalecchio, lungo la pista ciclabile che collega i due comuni e che costeggia il canale di Reno. Tra i punti di interesse che vedrai durante la visita c’è l’antico porto fluviale di Bologna e le sue manifatture, così come i sistemi di regolazione dei flussi idraulici situati lungo il canale.
Abbigliamento consigliato:
Sportivo e confortevole.
D'estate è consigliata la crema solare ed il cappellino. D'inverno guanti, sciarpa e berretta.
L'ordine e il numero delle tappe del tour possono subire variazioni senza preavviso
Via Caduti di Cefalonia 4/b 40125 Bologna