Trekking di un giorno sul tratto emiliano della Via degli Dei
Scopri il tratto emiliano della Via degli Dei con il nostro trekking guidato di un giorno per escursionisti esperti. Insieme percorreremo i primi 27 chilometri del cammino, dal centro di Bologna fino alle verdi colline di Sasso Marconi.
• A piedi
10 ore / 27 km
ALTA: Impegno fisico 5/5, livello tecnico 4/5
Orario a scelta
Camminando lungo la Via degli Dei fino a Sasso Marconi attraverseremo paesaggi affascinanti e mutevoli, che variano dalla pianura alla fascia collinare pre-appenninica. Il trekking parte dalla piazza principale di Bologna, Piazza Maggiore, e raggiunge dapprima la Basilica di San Luca, posta sul Colle della Guardia.
Questo primo tratto è prevalentemente pianeggiante ed ancora immerso appieno nel paesaggio urbano. Una volta a San Luca ci lasceremo alle spalle i rumori della città per inoltrarci nel verde dei colli bolognesi, percorrendo sentieri nel bosco, stradine sterrate e qualche tratto asfaltato.
Una volta giunti nei pressi di Sasso Marconi ci soffermeremo ad osservare le cime del Monte Adone e le magnifiche rocce in arenaria che lo contraddistinguono. La Via degli Dei prende il nome proprio da questo ed altri monti (Monte Venere, Monte Luario e Monzuno), così chiamati in onore di antiche divinità romane.
Al termine della giornata di trekking rientreremo a Bologna a bordo di un treno regionale.
Da sapere
Consigliamo di indossare un abbigliamento comodo e sportivo, scarpe da trekking e k-way o mantella impermeabile, e di portare uno zainetto da 30-40 litri, una borraccia piena, pranzo al sacco, la macchina fotografica e i bastoncini da trekking.
L'ordine e il numero delle tappe del tour possono subire variazioni senza preavviso
Via Caduti di Cefalonia 4/b 40125 Bologna