Un itinerario nelle oasi a nord di Ravenna
Trascorri una giornata all’insegna della natura e del birdwatching con il nostro tour in bici dei fenicotteri. Ti porteremo nella zona umida della Pialassa della Baiona, nella località balneare di Marina Romea situata a nord di Ravenna: qui avremo l’opportunità di osservare i fenicotteri, ormai stanziali in questa zona.
• In bici • Privati
7 ore / 33 km in pianura
Medio
A scelta
Attenzione: Per partecipare ai nostri bike tour è necessaria familiarità e dimestichezza con la bicicletta
Il tour prevede un itinerario quasi completamente sterrato all’interno dell'oasi della Pialassa Baiona, in compagnia di una guida naturalistica. La Pialassa è una zona umida che si estende per circa 1100 ettari, molto interessante per il birdwatching. Al suo interno vivono infatti molte specie di uccelli come l’airone rosso, cenerino e bianco, oltre che i fenicotteri.
Durante il tour alterneremo il percorso in mountain bike con una gita in barca, che ci permetterà di ammirare il paesaggio da un’altra prospettiva. La Pialassa Baiona è infatti una prateria allagata di acqua salmastra, habitat ideale per moltissime specie vegetali e animali, punteggiata da capanni di pesca che in questa zona vengono chiamati padelloni o bilancioni.
Per recuperare le energie perse trascorreremo poi un po’ di tempo a Marina Romea, dove ci rifocilleremo con una piadina prima di imboccare nuovamente la pista ciclabile in direzione di Ravenna.
Cosa indossare
Ti consigliamo di indossare un abbigliamento sportivo e confortevole.
In estate non dimenticare crema solare e cappellino, mentre d'inverno porta con te guanti, sciarpa e berretto.
Da sapere
Porta con te almeno 1 litro di acqua, delle barrette energetiche e uno spray repellente
Prima del tour ti consigliamo di consumare un pasto leggero ed energetico.
L'ordine e il numero delle tappe del tour possono subire variazioni senza preavviso
Via Caduti di Cefalonia 4/b 40125 Bologna