Piazza Santo Stefano

Piazza, Bologna

Piazza Santo Stefano


Una delle piazze più belle di Bologna, Piazza di Santo Stefano è oggi uno dei luoghi di ritrovo preferiti dai bolognesi, oltre a ospitare un variopinto mercatino dell’antiquariato ogni secondo weekend del mese.

Un tempo, però, si trovava al di fuori delle mura cittadine, sulla via che portava a Firenze, e perciò rappresentava una perfetta tappa intermedia per i pellegrini diretti verso questa città, che coglievano l’occasione per venerare le reliquie conservate nella meravigliosa Basilica di Santo Stefano.

Cosa vedere in Piazza Santo Stefano

La piazza è circondata da edifici di grande pregio, costruiti dalle nobili famiglie della città. Giungendo dalle Due Torri lo sguardo viene però subito catturato dalla basilica, chiamata anche le Sette Chiese: sulla piazza se ne affacciano tre, quella dedicata ai santi Vitale e Agricola, quella del Santo Sepolcro e la Chiesa del Crocifisso, che costituisce l’ingresso principale all’edificio. La facciata che vediamo oggi ha subito però numerose modifiche nel corso dei secoli passati, e dunque non corrisponde più in toto al progetto originario. La stradina alberata a destra della basilica conduce invece a quello che un tempo era un ostello per i pellegrini.

Tra i bei palazzi visibili dalla piazza, voltando il nostro sguardo verso sinistra rispetto alla chiesa notiamo Palazzo Isolani, ancora di proprietà dell’omonima famiglia bolognese. Caratteristica di Palazzo Isolani è il passaggio coperto pieno di negozi, locali e gallerie d’arte che collega Piazza Santo Stefano con Strada Maggiore, dove si trova il portico ligneo su cui è conficcata la famosa freccia.

Sulla destra si trovano invece le Case Tacconi con la loro facciata segnata da stili differenti, Palazzo Pasquini-Bianchi e Palazzo Salina Amorini. Quest’ultimo è riconoscibile per via dei volti scolpiti nel 1525 da Alfonso Lombardi che decorano la facciata e ritraggono personaggi molto diversi gli uni dagli altri, alcuni con espressioni molto buffe.

I dintorni di Piazza Santo Stefano

Nei dintorni di Piazza Santo Stefano si nascondono due luoghi molto significativi per la storia di Bologna. Il primo è legato a Pier Paolo Pasolini: pochi sanno infatti che il celebre intellettuale nacque in via Borgonuovo, in quella che all’epoca era una foresteria militare.

Il secondo luogo si trova invece a pochi passi dalla piazza, in via de Pepoli, la stradina che la collega con via Castiglione. Come ricorda una  targa commemorativa, qui fu fondata la prima officina della Maserati, nota casa automobilistica bolognese il cui logo si ispira al tridente impugnato dal Nettuno nella celebre fontana.





10 Tour correlati