Mercato Quadrilatero

Zona di interesse storico, Bologna

Mercato Quadrilatero


Il mercato più antico e caratteristico di Bologna è il Mercato Quadrilatero. Situato nel cuore di Bologna e meta imperdibile per gli appassionati di enogastronomia, l’area del Quadrilatero si estende tra via Rizzoli, via Castiglione, via Farini, via dell’Archiginnasio e Piazza Maggiore.

Le origini del mercato

Le radici del Mercato Quadrilatero affondano nel Medioevo, quando questa zona di Bologna
ospitava le sedi delle corporazioni di mestiere e le attività artigianali ad esse collegate. Lo storico passato del Quadrilatero è ancora oggi evidente nella toponomastica del luogo: i nomi delle strade che lo attraversano evocano infatti le antiche corporazioni e i prodotti qui venduti, come via Drapperie, via Clavature e via Orefici.

Per descrivere il Mercato Quadrilatero spesso si usa il termine “Mercato di Mezzo”, che però rappresenta soltanto una parte dell’area del Quadrilatero, di recente oggetto di lavori di riqualificazione. Un tempo il Mercato di Mezzo aveva dimensioni superiori alle attuali, ma a causa dell’allargamento di via Rizzoli avviato a fine Ottocento una parte del mercato fu abbattuta.

Il Mercato Quadrilatero oggi

Oggi il Mercato Quadrilatero è un luogo vivace e colorato, in cui i negozi di prodotti tipici e le bancarelle di frutta e verdura convivono con locali per gli aperitivi e ristorantini. La vocazione del luogo è dunque rimasta pressoché inalterata nel tempo, grazie alla presenza di tante botteghe e dei banchetti che ogni giorno riforniscono i bolognesi di ortaggi, frutta, pesce, carne, formaggi, vino, pasta fresca e tanto altro.

Passeggiando per le stradine del Quadrilatero però si può anche fare shopping nei negozi di abbigliamento e nelle botteghe artigiane, che tramandano il loro sapere di generazione in generazione. Tra i luoghi in cui bere un bicchiere di vino segnaliamo invece l’antichissima Osteria del Sole, fondata nel 1465, una testimonianza vivente di Bologna città delle osterie. Qui si può gustare tranquillamente un calice seduti fianco a fianco con degli sconosciuti nelle lunghe tavolate di legno, e portare qualsiasi tipo di cibo dall’esterno.

Un’altra peculiarità del Quadrilatero è la presenza di una vera e propria walk of fame bolognese, che ricorda gli anni in cui la città ospitava un festival del jazz di portata internazionale, sotto l’egida di Alberto Alberti. Camminando lungo via Caprarie - ribattezzata la Strada del Jazz - sotto i nostri piedi è facile scorgere le stelle dedicate ai grandi jazzisti che sono in qualche modo transitati in città.





11 Tour correlati