Parco Cavaioni

Area naturale, Bologna

Parco Cavaioni


Raggiungibile in una decina di minuti d’auto dal centro di Bologna, il Parco Cavaioni è una tranquilla area verde che si estende per 38 ettari sulle colline bolognesi. Divenuto di proprietà comunale a partire dagli anni ‘60, il parco è la meta ideale per una passeggiata nella natura, un pic nic sull’erba e per respirare un po’ di aria fresca durante le calde giornate estive.

Sin dal Settecento l’area del parco era occupata da campi e vigneti, successivamente trasformati in prati e boschetti ma ancora riconoscibili grazie alla presenza di sentieri sterrati chiamati cavedagne. Lo stesso nome del parco ricorda il termine dialettale cavajàn, che evoca i covoni di grano e si ricollega alla natura rurale della zona.

La villa che vediamo all’ingresso del parco risale agli inizi del Novecento e all’epoca prendeva il nome di Villa Silvietta. Dopo anni di restauro, l’edificio è stato riaperto alla cittadinanza e oggi ospita un ristorante; all’interno del parco troviamo inoltre un chiosco bar e anche un parco avventura dedicato ai più piccoli, di recente apertura.

Infine, una curiosità cinematografica. Al Parco Cavaioni sono state girate alcune scene del film “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, una pellicola del 1996 diretta da Enza Negroni e tratta dal noto romanzo di Enrico Brizzi.

Piante e alberi del Parco Cavaioni

Nel parco, le ampie distese erbose si alternano a zone boschive e ad arbusti di varie specie quali la rosa canina, il biancospino, l’erica e il ginepro. Tra gli alberi che possiamo ammirare passeggiando nei boschetti ci sono invece le querce, i frassini, i peri selvatici e anche i capini.