Monumento di Monte Sabbiuno

Attrazione, Bologna

Monumento di Monte Sabbiuno


Il Monumento di Monte Sabbiuno, chiamato anche Sacrario ai Caduti di Sabbiuno, è un monumento che commemora i partigiani brutalmente uccisi dalle forze nazifasciste sul Monte di Sabbiuno, tra il 14 e il 23 dicembre 1944.

L’impressionante monumento all’Eccidio di Sabbiuno, raggiungibile in circa 20 minuti d’auto da Bologna, venne inaugurato nel 1973 proprio sul crinale del calanco dove furono trucidati partigiani e prigionieri politici, dopo essere stati rinchiusi nel vicino casolare.

Gli autori dell’opera furono i membri del Gruppo Architetti Città Nuova che, così come la manodopera che la realizzò, scelsero di non ricevere alcun compenso per il loro lavoro.

Il monumento si compone di due parti. Da un lato un muro di cemento di forma curvilinea disposto sul crinale da cui sporgono alcune mitragliatrici, un chiaro riferimento al plotone di esecuzione. Dall’altro una fila di 53 massi adagiati sul burrone che riportano ciascuno il nome di una vittima dell’eccidio; non tutti vennero però identificati, ecco perché il 54° commemora i 47 caduti rimasti senza un nome.





8 Tour correlati