Mercatino di Santa Lucia

Attrazione, Bologna

Mercatino di Santa Lucia

L’origine del Mercatino di Santa Lucia di Bologna

Il Mercatino di Santa Lucia di Bologna, il tradizionale mercatino natalizio della città, viene allestito ogni anno sotto al porticato che fiancheggia la chiesa di Santa Maria dei Servi su Strada Maggiore. Ma non è sempre stato in quel punto.

Nato verso la fine del Settecento, il mercatino si teneva in origine sul sagrato della chiesa di Santa Lucia in via Castiglione, un edificio di stile barocco riconoscibile grazie alla sua enorme facciata incompleta con mattoni a vista. Dopo la sua sconsacrazione, avvenuta in epoca napoleonica, il mercatino venne trasferito nella sua sede attuale. Oggi Santa Lucia ospita eventi e conferenze organizzati dall’Università di Bologna.

Il mercatino natalizio oggi

La Fiera di Santa Lucia inizia solitamente a metà novembre e prosegue fino al giorno di Santo Stefano. Tra le sue colorate bancarelle e le sue luci si respira la tipica atmosfera natalizia, che rende il mercatino una meta imperdibile per tantissimi bolognesi.

Chi è in cerca di un regalo di Natale, al mercatino di Santa Lucia ha l’imbarazzo della scelta: qui si trovano articoli di artigianato, addobbi e decorazioni, abbigliamento e accessori, ma anche dolciumi e specialità tipiche della tradizione natalizia. Un’altra particolarità della fiera è la vendita di articoli per il presepe, come le classiche statuine o gli scenari che fanno loro da sfondo. Anche a Bologna esiste infatti un’antica tradizione legata al presepe, che prevede ad esempio che le statue dei vari personaggi non siano rivestite di abiti, ma scolpite direttamente nel legno o in altro materiale.