Rocca Brancaleone

Monumento, Ravenna

Rocca Brancaleone


Situata in posizione lievemente decentrata rispetto al centro storico, la Rocca Brancaleone di Ravenna è stata realizzata a partire dal 1457 dai veneziani, all’epoca signori della città, al fine di proteggere L’area in cui un tempo passava un’ampia strada che portava direttamente a Venezia.

La linea di costa era allora molto più vicina a Ravenna: arrivava infatti all’incirca all’attuale stazione ferroviaria. Era dunque fondamentale per i veneziani prevenire eventuali attacchi dall’acqua costruendo una grande fortificazione. 

Oggi la Rocca Brancaleone ospita uno dei parchi più frequentati della città, aperto nel 1965 dal Comune di Ravenna, che durante il periodo estivo si trasforma in un cinema all’aperto molto apprezzato dai ravennati.

La struttura della Rocca Brancaleone

A pianta quadrangolare e circondata da un fossato, la rocca occupa una superficie di circa 2200 metri quadrati. Ai suoi angoli troviamo 4 torrioni, utilizzati all’epoca sia a scopo difensivo che di avvistamento.

Come anche per altre rocche difensive, pensiamo ad esempio alla perduta Rocca di Galliera di Bologna, la funzione della Rocca Brancaleone era duplice: da un lato doveva proteggere da eventuali incursioni esterne, dall’altro fungeva da baluardo per le possibili ribellioni del popolo contro il governo della città.

A fianco della rocca sorgeva poi una cittadella, anch’essa circondata da mura e rinforzata da quattro torrioni. Tale struttura offriva un alloggio ai soldati di stanza alla rocca, ma ospitava anche magazzini, luoghi per le munizioni, botteghe ed altri edifici.

Il nome Brancaleone

Da dove deriva il nome della rocca? Per spiegare l'origine sono nate varie teorie. Secondo alcuni, Brancaleone era il cognome di colui che portò avanti la costruzione della rocca stessa, mentre altri ritengono sia legato ad alcune nobili famiglie dell'epoca.

L'ipotesi oggi più accreditata è quella secondo cui il termine “Brancaleone” derivi dall’unione di “branca”, ovvero afferra, e “leone”, allusione alla città di Venezia, e si riferisca dunque al dominio veneziano sulla città di Ravenna.

Nel corso dei secoli la Rocca Brancaleone è stata protagonista di due importanti battaglie. La prima si svolse nel 1509 e vide le armate pontificie scontrarsi con la città di Ravenna, riuscendo infine a soggiogare la città dopo un’estenuante resistenza di un mese. La seconda fu nel 1512 e venne chiamata la “Battaglia di Ravenna”, durante la quale l’esercito della coalizione antipapale tentò di riconquistare la città. In seguito a tali battaglie, la rocca perse poco a poco la sua importanza dal punto di vista militare.