Palazzo Rasponi dalle Teste

Edificio storico, Ravenna

Palazzo Rasponi dalle Teste


Il seicentesco Palazzo Rasponi dalle Teste è uno storico edificio di Ravenna che si affaccia su Piazza Kennedy, poco distante da Piazza del Popolo. Attualmente il palazzo ospita alcuni uffici del Comune di Ravenna, oltre ad essere sede di conferenze, mostre, eventi culturali ed anche di matrimoni.

Costruito per volere della famiglia Rasponi, l’edificio è stato di recente restaurato e si mostra oggi in tutto il suo splendore. L'area antistante, corrispondente all’attuale piazza, era un tempo il grande giardino privato del palazzo, e in parallelo accoglieva anche il mercato cittadino. Durante i lavori di recupero della piazza sono stati rinvenuti inoltre i resti di un’antica chiesa, la Basilica di Sant'Agnese, risalente al V secolo d.C.

I Rasponi

A dare il via ai lavori di realizzazione di Palazzo Rasponi alla fine del XVII secolo fu Giovanni Rasponi, vescovo di Forlì, con l’appoggio del fratello Giuseppe. Il desiderio di quest’ultimo era quello di dare lustro alla propria famiglia, e sottolinearne l’influenza all'interno della società ravennate. I Rasponi avevano infatti ricoperto un ruolo centrale nella politica cittadina e più in generale romagnola sin dal XVI secolo, ruolo che mantennero sino all’Ottocento.

La facciata

Terminata soltanto durante il XVIII secolo, la facciata di Palazzo Rasponi riprende gli stilemi architettonici della propria epoca unendo elementi di ispirazione classicista a tratti più manieristici.

Sopra al portale d'ingresso campeggia lo stemma della famiglia, che mostra due zampe di leone incrociate. Entrando nell’androne si evidenzia subito l’importanza e la potenza che i Rasponi dovevano avere nel panorama cittadino: lo spazio è davvero grande, e suddiviso su due livelli diversi.

Cosa vedere dentro a Palazzo Rasponi

A causa dei bombardamenti avvenuti nel corso della Seconda Guerra Mondiale, molte decorazioni degli interni vennero danneggiate o distrutte; nonostante i restauri che seguirono la fine del conflitto, quelli che vediamo oggi rappresentano soltanto una parte dei decori originali.

Salendo l’imponente scalone si giunge al piano nobile, dove possiamo ammirare gli ambienti un tempo adibiti in parte a sale di rappresentanza e in parte a residenza dei Rasponi. Al loro interno vediamo alcune interessanti opere d’arte, come i busti che ritraggono gli antenati di famiglia e molti altri manufatti di altissimo valore artistico.rali e in qualche caso anche per matrimoni.