Parco Talon

Area naturale, Casalecchio di Reno

Parco Talon


Il Parco della Chiusa o Parco Talon è una grande area verde di circa 110 ettari che si estende nei pressi del Comune di Casalecchio di Reno.

Situato non lontano da Bologna, il parco è oggi teatro di iniziative di vario genere ed è molto frequentato dagli amanti della natura e dello sport, dati i molteplici sentieri che lo attraversano. All’ingresso del parco, vicino alla chiesa di San Martino, si trova ad esempio l’imbocco del sentiero dei Bregoli, che tra tratti in salita e scorci sul paesaggio bolognese porta fino al Santuario di San Luca.

Cosa vedere nel Parco della Chiusa

Quello che oggi chiamiamo Parco Talon era un tempo proprietà di alcune nobili famiglie appartenenti al senato bolognese, tra cui i Talon e i Sampieri. La villa in rovina ancora visibile nei pressi dell'ingresso nel parco ne è una viva testimonianza.

Risalente al XVIII secolo, Villa Sampieri Talon era un edificio di grandi dimensioni concepito per ospitare i festeggiamenti e la villeggiatura dell’omonima famiglia bolognese. Sono tante le cartoline d'epoca che ne mostrano lo splendore originario, oggi perduto a causa dei danni subiti durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale: un tempo infatti la villa presentava una fontana di fronte alla facciata e anche una serra.

Altro grande protagonista dei possedimenti dei Sampieri Talon era il parco che si estendeva attorno alla villa, e ispirato alle varie tipologie di giardino all’epoca in voga. Al suo interno c’era il giardino alla francese, decorato con fontane e siepi geometriche, il giardino all'italiana e anche il parco all'inglese. Alcuni di essi sono tutt'oggi riconoscibili all’interno del parco; il giardino all'inglese è invece piuttosto nascosto. Lo scopo originario di questo tipo di giardino era infatti quello di ricreare un ambiente naturale e selvatico, ed è per questo che oggi è difficile riuscire ad identificarlo nella grande area verde del parco.

Tra gli altri edifici un tempo presenti nel parco citiamo i magazzini, le ex case coloniche e i tempietti in stile orientale anch’essi appartenenti ai possedimenti della nobile famiglia.

La fauna del Parco Talon

Nonostante il parco si trovi piuttosto vicino al centro di Casalecchio, al suo interno possiamo ancora ammirare alcuni ambienti naturali autoctoni, tipici dell’area appenninica bolognese, e tante specie animali.

Tra le più rare c’è la salamandrina dagli occhiali, una specie in via di estinzione identificata soltanto in 3 punti in tutta la provincia di Bologna, amante degli ambienti boschivi e dei corsi d'acqua. Data la sua rarità, i luoghi in cui vive devono essere protetti: ecco perché al loro interno viene stabilito un regime di tutela integrale.

Oltre alle salamandre, il Parco della Chiusa ospita inoltre molte specie di pipistrelli suddivise in diverse colonie. La loro presenza è indice di un ambiente protetto e pulito. I pipistrelli del parco vivono all'interno dei rifugi antiaerei costruiti durante la Seconda Guerra Mondiale per riparare la popolazione dai bombardamenti cui Casalecchio era frenquetemente soggetta a causa della sua posizione strategica. Qui si trovava infatti una stazione ferroviaria e il ponte che permetteva l'attraversamento del Reno. Benché i loro ingressi siano stati sbarrati con dei cancelli, i tunnel rimangono tuttavia accessibili ai pipistrelli.