Il Natale si avvicina, e siete in cerca di idee per i vostri regali? I mercatini di Natale di Bologna sono un’ottima occasione per respirare l’atmosfera di festa e fare un po’ di shopping natalizio. Quello più famoso in città è sicuramente la Fiera di Santa Lucia, che si tiene ogni anno presso la chiesa di Santa Maria dei Servi, ma ce ne sono anche altri.

Mercatino di San Giuseppe

Iniziamo il nostro tour dei mercatini da via Indipendenza, la via dello shopping di Bologna, che dalla stazione conduce fino a Piazza Maggiore. 

Lungo la via troviamo già due dei mercatini più amati dai bolognesi. Il primo è in via San Giuseppe, una laterale di via Indipendenza: si tratta di un mercato piuttosto piccolo, con le bancarelle disposte ai due lati della via che vendono oggetti d’artigianato artistico, abbigliamento e altro ancora.

Mercatino di via Altabella

Il secondo lo incontriamo camminando in direzione di Piazza Maggiore. È il mercatino di via Altabella, più grande rispetto a San Giuseppe, da cui si differenzia anche perché è coperto. Al di sotto del tendone potrete aggirarvi tra vari stand che vendono dolciumi, capi d'abbigliamento, artigianato, gioielli in rame e tante altre idee per i vostri regali di Natale.

Il Villaggio di Natale francese di Piazza Minghetti

Ogni anno in Piazza Minghetti si tiene il Villaggio di Natale francese, un mercatino molto suggestivo che propone tante specialità della tradizione gastronomica d’Oltralpe tra cui i formaggi, ma anche prodotti d’artigianato come la lavanda e i profumi parigini. Il tutto ospitato all’interno di piccole casette di legno, perfette per ricreare l’atmosfera natalizia.

mercatino francese Bologna

Antica Fiera di Santa Lucia

Concludiamo la rassegna dei mercatini di Natale bolognesi con l’antica Fiera di Santa Lucia. Risalente alla fine del XVI secolo, il mercatino attira ogni anno schiere di visitatori sotto al porticato di Santa Maria dei Servi in Strada Maggiore. Le bancarelle in legno della Fiera ospitano tutto il necessario per addobbare l’albero e la casa: palline, luci colorate, festoni e altri addobbi, oltre che le tradizionali statuine del presepe. Oltre agli arredi natalizi potrete trovare inoltre dolciumi tipici e oggetti di artigianato.

mercatini_natale_bologna