Se state pensando di venire a Bologna per la vostra fuga d’amore, sappiate che in città esistono luoghi davvero romantici, perfetti per essere vissuti in compagnia della propria dolce metà.

In questo post ne abbiamo raccolto un piccolo elenco. Partiamo allora in cerca dei luoghi più romantici di Bologna.

La terrazza di San Michele in Bosco

Le viste panoramiche sulla città hanno sempre un che di romantico (e ve ne abbiamo parlato in un nostro post precedente. Nella città delle torri è piuttosto facile ammirare la città dall’alto, ma forse non tutti sanno che Bologna ha anche una terrazza panoramica molto suggestiva.

Si tratta del belvedere del complesso di San Michele in Bosco, appena fuori da Porta San Mamolo, situato su un piccolo colle raggiungibile dal centro storico con una breve passeggiata. Una volta arrivati sulla terrazza, vi troverete di fronte una vista mozzafiato sui tetti di Bologna, incorniciata dagli alberi, molto romantica soprattutto al tramonto.

San Michele in Bosco Bologna di sera

Manifattura delle Arti

Torniamo in centro storico per visitare la poliedrica zona della Manifattura delle Arti, che comprende la Cineteca di Bologna, il Parco del Cavaticcio e il Parco 11 Settembre 2001. Un insieme di cultura, natura e storia tutto da scoprire, che specialmente di sera può diventare piuttosto romantico.

Potreste iniziare l’esplorazione con un salto al Parco 11 Settembre, un giardino piuttosto frequentato ma intimo al tempo stesso, dove vi potrete godere qualche attimo di relax sdraiati sull’erba. D’estate il chiosco del parco organizza alcuni concerti serali, a cui è piacevole assistere seduti sotto le lucine.

Nel vicino Parco del Cavaticcio scoprirete invece una parte importante della storia passata di Bologna. In questa zona infatti si trovava l’antico porto fluviale di Bologna, oggi non più esistente, in cui scorreva il canale del Cavaticcio. Di recente l’area è stata recuperata e trasformata in un parco pubblico, che d’estate accoglie eventi e concerti. Per osservare meglio il parco vi consigliamo di affacciarvi dalla terrazza nei pressi del museo MAMbo in via Don Minzoni, da dove potrete vedere anche l’antico magazzino del sale, oggi sede del centro LGBTQ+ di Bologna.

Per finire la vostra passeggiata attraverso la Manifattura delle Arti vi consigliamo di visitare la Cineteca di Bologna, un luogo magico che affascina già a partire dall’installazione luminosa collocata al suo ingresso. Al suo interno si trovano le sale del cinema Lumière, dove potrete godervi un bel film comodamente abbracciati sulle poltrone.

parco cavaticcio Bologna

Passeggiata sotto i portici fino alla Madonna del Baraccano

Di recente dichiarati patrimonio Unesco, i portici di Bologna sono luoghi affascinanti e intimi, specialmente quelli un po’ più lontani dal caos del centro storico. Percorrendo l’ultimo tratto di via Santo Stefano, ad esempio, vi ritroverete come d’incanto in un mondo a parte, perfetto per una camminata a ritmo lento, mano nella mano.

Incamminandovi in direzione opposta rispetto al centro raggiungerete la chiesa della Beata Vergine del Baraccano, riconoscibile grazie all’ampio voltone che si aprirà sulla vostra destra. Proprio sotto al voltone che porta al santuario sono tante le coppie che si fermano a contemplare la chiesa illuminata nell'atmosfera soffusa della sera, strette in un abbraccio.

E già che vi trovate in questa zona di Bologna, vi consigliamo allora di raggiungere i Giardini Margherita per un bella passeggiata. Nel parco pubblico più esteso di Bologna potrete fermarvi per un aperitivo, per un pic nic o semplicemente per un giro immersi nel verde.

Bologna romantica