Con la bella stagione la voglia di montare sulla bici e partire alla scoperta di nuovi itinerari aumenta. Bologna e i suoi dintorni offrono una serie di opportunità interessanti sia per i ciclisti alle prime armi, sia per i più esperti. Oggi vogliamo consigliarvi allora 4 tour in bici vicino a Bologna, da non perdere se siete amanti delle due ruote.

Questi itinerari guidati vi permetteranno infatti di ammirare da vicino i famosi colli bolognesi, pedalando sulle strade bianche che si snodano tra Castel San Pietro Terme, il borgo di Dozza e la città di Imola. Tutti i tour che vi proponiamo sono organizzati dalla nostra agenzia Travelhoo, situata nel cuore di Bologna, su misura per varie tipologie di ciclisti. Saliamo allora in sella e iniziamo a pedalare!

Tour in bici alla Chiusa di Casalecchio

Un itinerario facile, adatto anche ai principianti, è quello che da Bologna porta fino alla Chiusa di Casalecchio.

La chiusa è un’opera idraulica costruita nel Medioevo, la cui nascita è stata essenziale per lo sviluppo economico di Bologna. Deviando il corso del fiume Reno, la Chiusa consentiva infatti di portare l’acqua fino al centro di Bologna, alimentando così i mulini e le varie manifatture che popolavano la città.

Il tour in bici alla Chiusa di Casalecchio segue un itinerario pianeggiante che percorrerete in sella ad una comoda city bike, mentre la guida vi racconterà la storia dei canali di Bologna e del suo porto fluviale. Una volta a Casalecchio potrete ammirare la chiusa in tutta la sua imponenza, circondata dall’enorme parco Talon.

chiusa_casalecchio

Tour in bicicletta tra Castel San Pietro e Imola

Vi proponiamo ora alcuni itinerari di durata e difficoltà superiore, perfetti per chi ha già un po’ di allenamento alle spalle.

Uno di questi è il tour in bicicletta tra le colline di Dozza e Imola, un itinerario di 60 km che vi porterà dapprima ad esplorare il territorio compreso tra la cittadina termale di Castel San Pietro e Dozza, uno dei Borghi più Belli d’Italia, in compagnia di una guida MTB certificata. 

Pedalando su e giù per le colline di Dozza giungerete poi a Imola, la città del celebre e della Rocca Sforzesca, una fortificazione di origine medievale in ottimo stato di conservazione.

dozza_muro_dipinto

Tour in bicicletta tra Castel San Pietro e Dozza

Un'alternativa al tour appena menzionato, sempre di livello medio ma più breve del precedente, è quello che da Castel San Pietro Terme vi porterà fino a Dozza con tappa intermedia a Toscanella.

Il bike tour tra Castel San Pietro e Dozza può essere percorso sia in bici elettrica che muscolare, a seconda delle preferenze. Qualsiasi sia la vostra scelta, grazie a questo itinerario vi immergerete appieno nei dolci paesaggi delle colline a sud di Bologna, e al contempo nell’arte.

A Dozza e a Toscanella potrete infatti ammirare i numerosi murales che decorano alcuni degli edifici del centro, realizzati nel corso della Biennale del Muro Dipinto di Dozza.

tour_valle_sillaro

Tour dei colli bolognesi in e-bike

Concludiamo la nostra panoramica dei tour in bici vicino a Bologna con il tour dei colli bolognesi in e-bike. Questo itinerario è una bella occasione per esplorare i colli in modo alternativo, apprezzando il paesaggio senza fretta né particolari sforzi fisici. Tutto merito delle bici elettriche, che vi permetteranno di raggiungere la meta in totale tranquillità.

Il tour farà tappa in vari punti panoramici, da cui potrete ammirare lo spettacolo di Bologna dall’alto: tra questi citiamo il parco di Villa Ghigi e il Parco Cavaioni, da cui si gode una vista notevole sulla città. Ma non solo, raggiungerete infatti anche molti luoghi emblematici e affascinanti come il Santuario della Madonna di San Luca e il Parco Talon.