State programmando una gita breve nella città del mosaico, e siete in cerca di consigli sui luoghi da visitare? In questa guida abbiamo raccolto alcune informazioni utili su cosa vedere a Ravenna in un giorno, concentrandoci in particolare sui monumenti UNESCO e sui meravigliosi mosaici che ospitano.

Un must: la Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia

Due luoghi in grado di scatenare una sindrome di Stendhal, soprattutto se è la prima volta che li visitate. Con le sue migliaia di tessere di mosaico risalenti al VI secolo d.C, la Basilica di San Vitale riuscirà sicuramente a lasciarvi a bocca aperta. Non è un caso dunque che sia stata dichiarata patrimonio UNESCO nel 1996.

Entrando nella chiesa la prima cosa che notiamo è la sua pianta ottagonale, che si distacca nettamente dalle basiliche a tre o cinque navate che siamo abituati a vedere in Italia. Voltando lo sguardo verso l'altare scopriamo poi gli spettacolari mosaici bizantini, un’esplosione di luci e colori tra cui spiccano le scene dedicate ai cortei di Teodora e Giustiniano.

Risalente alla prima metà del V secolo, il Mausoleo di Galla Placidia si trova proprio accanto alla basilica. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad impressionanti cicli a mosaico, che ricoprono interamente gli ambienti.

L’atmosfera soffusa e intima degli interni mette ancora più in risalto lo splendore delle volte, che raffigurano un cielo blu punteggiato di stelle.

mosaici_galla_placidia_ravenna

Il Battistero Neoniano e degli Ariani

Il centro storico di Ravenna è piuttosto piccolo, e dunque è facile spostarsi a piedi da un capo all’altro della città. È proprio quello che farete se vorrete visitare i due antichi battisteri della città, il Battistero Neoniano e il Battistero degli Ariani, testimonianza dei diversi culti che un tempo convivevano a Ravenna.

Entrambi gli edifici sono a pianta ottagonale e presentano al loro interno una rappresentazione a mosaico del battesimo di Cristo. Le scene ritratte sulle cupole sono però molto diverse tra loro, e meritano quindi di essere osservate entrambe per coglierne appieno le divergenze.

mosaici_battistero_neoniano


La Basilica di Sant'Apollinare Nuovo e il MAR

Nell’elenco di cose da vedere a Ravenna non può mancare una visita alla Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, situata in via di Roma. L’interno della basilica è riccamente decorato con due cicli a mosaico che raffigurano tra l’altro la città di Ravenna, e ce la presentano come doveva mostrarsi all’epoca della loro realizzazione: la città era infatti affacciata sul mare e aveva anche un porto chiamato Classe. Inoltre i mosaici rappresentano il Palazzo di Teodorico, oggi scomparso.

A pochi passi di distanza dalla Basilica sorge poi uno dei musei più importanti della città, il MAR – Museo d'Arte della città di Ravenna. Il MAR è un luogo fondamentale per gli amanti del mosaico: all’interno del chiostro al piano terra si può ammirare infatti una vasta collezione di mosaici contemporanei, che comprende anche alcune sculture a mosaico. Tra queste ce n’è una piuttosto buffa, che rappresenta una piadina farcita.

mosaici_apollinare_nuovo_ravenna

Siamo giunti al termine del nostro viaggio su cosa vedere a Ravenna in un giorno. I tour in autonomia sono un buon modo per scoprire una nuova città; se però volete sfruttare al meglio il poco tempo a disposizione, vi consigliamo di visitare le nostre pagine dedicate ai tour guidati a Ravenna proposte dalla nostra agenzia, in bici e a piedi.