Se state programmando una gita e siete in cerca di idee su cosa fare a Bologna con i bambini, la buona notizia è che la città è ricca di attività divertenti per grandi e piccini.

Di seguito trovate i nostri consigli per trascorrere un po’ di tempo con i più piccoli nel centro storico e nei dintorni di Bologna: 6 luoghi che sicuramente piaceranno a tutta la famiglia.

1. Il Voltone del Podestà

Il Voltone del Podestà si trova nel cuore di Bologna, sotto al Palazzo del Podestà in Piazza Maggiore. Una volta arrivati noterete uno strano affollamento, dovuto a un particolare effetto acustico che interessa proprio il voltone, e che in molti chiamano “telefono senza fili”.

Per sperimentarlo voi stessi dovrete posizionarvi ai due angoli opposti della volta, con il viso in direzione del pilastro, e iniziare a sussurrare qualcosa. Grazie alla speciale acustica del luogo, riuscirete a sentire perfettamente ciò che dice la persona dall'altra parte del voltone!

2. Visita al Museo della Storia di Bologna

Il secondo luogo che vi consigliamo si trova a poca distanza da Piazza Maggiore. Lo storico Palazzo Pepoli ospita al suo interno il Museo della Storia di Bologna, che racconta la storia della città in modo interattivo e divertente, dall’epoca degli Etruschi fino all'età contemporanea.

Se state immaginando una lunga serie di pannelli illustrativi e una sfilza di reperti chiusi in una teca, siete fuori strada. Nel Museo della Storia di Bologna troverete infatti una serie di sale tematiche ricche di elementi multimediali e interattivi, che rendono la visita più piacevole e intrattengono i bambini.

Non perdete la ricostruzione di un tratto della Via Emilia con le pietre originali e la sezione dedicata ai canali di Bologna.

3. Le 3 frecce di Casa Isolani

Imbocchiamo ora Strada Maggiore per raggiungere Casa Isolani, molto nota a Bologna per due ragioni. Per scoprire la prima vi basterà attraversare la strada: di fronte a voi vedrete uno dei pochi portici in legno ancora esistenti in città, alto ben 12 metri.

L’altra ragione è legata all’ormai celebre storia delle tre frecce. Sicuramente avrete notato alcune persone sostare sotto al portico e guardare verso l’alto. Cosa stanno facendo?

Semplice, stanno cercando le frecce conficcate nelle travi! Secondo la leggenda, un nobile bolognese decise di uccidere la moglie in seguito a un suo tradimento assoldando tre arcieri, che avrebbero dovuto scoccare le loro frecce in direzione della sua finestra. La donna, tuttavia, scaltramente si affacciò alla finestra senza veli: ecco che, abbagliati dalla visione inaspettata, gli arcieri mancarono il colpo e le tre frecce finirono sotto al portico.



4. Caccia al tesoro per bambini a Bologna

Tra le attività più divertenti da fare a Bologna con i bambini c’è anche partecipare a una caccia al tesoro in bici. Un giro in bicicletta può essere una buona idea per scoprire la città in modo più attivo, specialmente se accompagnati da qualcuno che la conosce bene.

Travelhoo organizza una caccia al tesoro per famiglie, che insieme a una guida esperta percorreranno le strade di Bologna in cerca dei suoi animali più segreti.

Qualche esempio? I vostri bimbi andranno a caccia di strani elefanti, delfini e piovre che campeggiano sulle fontane e sui palazzi bolognesi. Il tour è pensato per i bimbi dai 7 anni in su.

tour_bambini_bologna

5. L’effetto cannocchiale a San Michele in Bosco

Se non ci siete mai stati, la terrazza di San Michele in Bosco merita indubbiamente una visita. Da qui si può godere infatti di una delle più belle viste dall’alto su Bologna, circondati dal verde e dalla storia. Per raggiungerla occorre attraversare i viali di circonvallazione all’altezza di Porta San Mamolo e poi imboccare via Codivilla.

All’interno del complesso si trova un’attrazione molto gradita a grandi e piccini. Si tratta del cosiddetto effetto cannocchiale, un fenomeno particolare che stupirà i bambini! Per provarlo basta entrare nella chiesa e cercare la porticina situata a destra dell'altare, che vi immetterà nel lungo corridoio oggi parte dell’Istituto Ortopedico Rizzoli.

Il corridoio presenta delle finestre da entrambe le parti, ma voi dovete percorrerlo in direzione delle due torri. Dapprima vedrete una torre degli Asinelli di grandi dimensioni, tanto che vi sembrerà quasi di poterla toccare con un dito.

Man mano che vi avvicinerete alla finestra, arriverà l’effetto sorpresa: la torre vi sembrerà sempre più piccola, benché più vicina a voi, proprio a causa dell'effetto ottico chiamato cannocchiale.

6. Il Gelato Museum Carpigiani

Finora vi abbiamo parlato di molte cose da fare a Bologna con i bambini, ma all’appello manca un’esperienza golosa, che farà impazzire i vostri figli. A una dozzina di km dalla città, precisamente ad Anzola Emilia, si trova il Gelato Museum Carpigiani.

Inaugurato nel 2012, questo museo è una vera e propria immersione nella storia di questo fantastico prodotto made in Italy, oltre che una bella occasione per degustare il gelato e anche prepararlo voi stessi, partecipando a una delle esperienze per famiglie organizzate dal museo.