Il lungo weekend pasquale è da sempre una bella occasione per fare una gita fuori porta. Se quest’anno avete scelto di trascorrere Pasqua a Ferrara, di certo non ve ne pentirete!

La città degli Estensi in primavera è ancora più bella, quando le temperature non sono ancora troppo alte e aggirarsi per il suo centro storico è davvero gradevole. In più, la città non è tanto grande, tant’è che molti ferraresi lo fanno a bordo del loro mezzo di trasporto preferito, la bici. Non a caso Ferrara è la “città italiana delle biciclette”, proprio per via della percentuale altissima di abitanti che la usano per i loro spostamenti.

Se le dimensioni della città sono ridotte, le cose da vedere sono tante e per tutti i gusti. In questo articolo abbiamo raccolto 3 idee per trascorrere il weekend lungo di Pasqua a Ferrara, tra visite guidate, mostre e eventi da non perdere.

 

Visitare una mostra a Palazzo dei Diamanti

Palazzo dei Diamanti è uno dei simboli più noti di Ferrara, nonché una delle sedi espositive più conosciute di tutta la regione. Con i suoi 8500 blocchi di marmo bianco e rosa, il palazzo riveste una grande importanza storica, oltre che architettonica: la sua realizzazione si inserisce infatti nell’ambito dell’addizione erculea, l’ampliamento del centro storico voluto da Ercole I nel 1492 e mai portato interamente a compimento.

Oggi Palazzo dei Diamanti è sede di mostre d’arte di grande interesse; vi basterà consultare il sito ufficiale per scoprire quelle in corso e trascorrere parte del vostro weekend di Pasqua all’insegna della cultura.

 

Partecipare all’Omaggio al Duca al Castello Estense

Per un tuffo nel passato in piena regola, perché non partecipare all’Omaggio al Duca? Si tratta di una manifestazione che ha luogo ogni anno all'interno del cortile del Castello Estense, un altro tesoro del centro storico ferrarese, non a caso dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1995.

Durante l’omaggio si può assistere alla rivisitazione della cerimonia quattrocentesca che prevedeva che le 8 contrade cittadine portassero in dono al loro duca oggetti d’artigianato e prodotti del territorio. Dopo la cerimonia si procedeva poi con il Palio, una tradizione ancora molto sentita a Ferrara.

Le dame, i cavalieri, i giullari e gli sbandieratori allieteranno la vostra giornata con danze e spettacoli, per farvi immergere appieno nei fasti della Ferrara rinascimentale. Prima di partire, non dimenticate però di dare un’occhiata agli orari sul sito dell’evento.


 

Visitare la città in bici

Avete mai visitato una città in sella alla bici? Attraversare Ferrara su due ruote vi permette di ammirare i monumenti più conosciuti, viaggiando tra antichi edifici medievali e straordinarie architetture del Rinascimento. E in più, vi sentirete dei veri e propri ferraresi!
Con la nostra agenzia potrete partecipare a un bike tour di un paio d’ore che vi porterà anzitutto alla scoperta della Cattedrale di San Giorgio, con la sua meravigliosa facciata a tre cuspidi in stile romanico e gotico.

Farete poi tappa nei luoghi più simbolici del governo degli Este, signori di Ferrara per più di tre secoli (dal 1264 al 1598), come il Palazzo Municipale e il già citato Castello Estense, circondato da un fossato pieno d’acqua.

Fu proprio grazie alla nobile famiglia estense che nel Rinascimento Ferrara era meta prediletta di artisti e poeti di grande fama come Ludovico Ariosto. Gli Este furono inoltre promotori della riorganizzazione dell’attuale centro storico e della costruzione del Palazzo dei Diamanti.

Quest’ultimo non può mancare tra le tappe del tour, così come il ghetto ebraico e l’affascinante Via delle Volte, una delle strade più caratteristiche della città. Se siete in cerca di un’idea originale per trascorrere la Pasqua a Ferrara, non vi resterà che contattarci